giovedì 10 giugno 2010

Una nave di ebrei tedeschi per sfondare il blocco di Gaza

Una nave di ebrei carica di aiuti soprattutto per i bambini palestinesi di Gaza. È l'iniziativa, che sta già suscitando clamore in Germania, di alcuni ebrei tedeschi che da anni si oppongono al blocco di Gaza. A guidarli è Edith Lutz, che già nel 2008 era a bordo di una nave dell'organizzazione Free Gaza. Adesso annuncia che a luglio salperà una nave, già ancorata in un porto mediterraneo, con 15-16 attivisti ebrei. In massima parte appartengono all'organizzazione ebraica tedesca «Voci ebraiche per una pace giusta in Medi Oriente». A bordo della nave, spiega Lutz, soprattutto doni di bambini tedeschi, come cartelle piene di materiale scolastiche, giocattoli, strumenti musicali e anche abiti, cose che di solito non vengono fatte passare dagli israeliani.
L'attivista sottolinea che da tempo sta cercando di convincere le autorità israeliane a lasciala passare, attraverso anzitutto l'ambasciata dello Stato di Israele a Berlino. «Non sappiamo se ci
lasceranno passare - ha detto all'emittente radiofonica Deutschlandfunk - in una prima risposta l'ambasciata ci ha detto che non possono aiutarci. Io però ho replicato che noi non abbiamo bisogno di alcun aiuto. Vogliamo solo che non ci si impedisca di arrivare a Gaza». Nessuna risposta è per ora arrivata all'organizzazione. Lutz sottolinea che comunque la nave eviterà qualsiasi tensioni con le forze di sicurezza israeliane.

Soprattutto, sottolinea, «cercheremo di convincere Israele che
la nostra nave è innocua, e che peraltro molte altre navi lo sono».
Se un'unità israeliana si avvicinerà, spiega ancora, «ci
allonteneremo,ma poi cercheremo di ritornare». Certamente, prosegue,
«non accetteremo l'offerta (sempre ribadita della autorità israeliane
in questi casi) di far arrivare gli aiuti via terra. Spesso abbiamo
provato a far arrivare così aiuti umanitari, ma non ci è mai
riuscito».

1 commento:

  1. Sarà interessante vedere se le Truppe d'élite israeliane spareranno ANCHE su questi manifestanti.

    Si accettano scommesse..!!

    RispondiElimina